Ue valuta fondo da 100 miliardi per l’Ucraina

La proposta nel prossimo bilancio settennale che verrà presentato a breve.
Sposterebbe l’onere del sostegno verso l’Ue e lontano dagli Usa.

L’Unione europea sta valutando la possibilità di istituire un fondo da 100 miliardi di euro per sostenere l’Ucraina.

Il denaro potrebbe entrare a far parte della proposta dell’UE per il suo prossimo bilancio settennale, che dovrebbe essere presentato alla fine di questo mese.

Se accettati dagli Stati membri nell’ambito dei negoziati di bilancio, i finanziamenti inizierebbero ad essere erogati nel 2028 per mantenere un’assistenza finanziaria costante al Paese devastato dalla guerra, hanno detto a Bloomberg le persone a conoscenza dei fatti, parlando a condizione di anonimato.

La mossa sposterebbe ulteriormente l’onere del sostegno all’Ucraina verso l’Europa e lontano dagli Stati Uniti con l’amministrazione del presidente Donald Trump che è stata scettica sulla fornitura di ulteriori aiuti a Kiev e ha persino interrotto i flussi di alcune consegne di armi la scorsa settimana prima di invertire la rotta lunedì.

L’UE ha fornito quasi 160 miliardi di euro di sostegno all’Ucraina dall’inizio del conflitto con Mosca; tale somma comprende un fondo di 50 miliardi di euro che proroga sovvenzioni e prestiti fino al 2027.

Insieme al Gruppo dei Sette, l’UE ha anche istituito uno strumento basato su prestiti da 50 miliardi di dollari per Kiev che utilizza i proventi generati dagli asset immobilizzati della banca centrale russa.

Il nuovo accordo di finanziamento seguirebbe il modello esistente, in cui la Commissione europea, il braccio esecutivo dell’UE, fornisce aiuti all’Ucraina attraverso sovvenzioni e prestiti a basso costo. La maggior parte degli esborsi sono stati legati alle riforme che il governo ucraino deve attuare per diventare membro dell’UE.

Per Stati non membri 100 miliardi di euro si trovano facilmente; se invece si parla di sanità, pensioni, lavoro o istruzione degli Stati membri, la risposta sistematica è che “non ci sono soldi“.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.