Coronavirus: conferme in 15 Stati e sospetti in altri 4

Esplode l’epidemia del Coronavirus: casi confermati in 15 Paesi e sospetti in almeno altri 4.
Vaccino tra un anno; trasmissione via saliva.

Si espande, a ritmo galoppante, il Coronavirus.

L’epidemia scoppiata nella città di Wuhan, in Cina, è già diventata un problema a livello mondiale; è l’Oms (organizzazione mondiale della sanità) a parlare di “rischio globale elevato”.

Incontenibile ed attualmente senza vaccino, il virus si sta diffondendo con un ritmo talmente devastante che i casi di contagio raddoppiano di giorno in giorno.

Gli esperti dicono che per produrre un vaccino servirà circa un anno, perché a complicare le cose c’è anche il fatto il virus muta rapidamente, e che si trasmette da uomo a uomo attraverso la saliva. Ogni bacio, starnuto, sputo involontario avvenuto durante il normale parlare può essere letale.

Il ministro della Sanità cinese Ma Xiaowei ha dichiarato che il virus “si trasmette prima che si manifestino i sintomi”.

Il contagio sta assumendo forme e numeri sempre più grandi tanto da aver impattato sin da subito sul prezzo del petrolio (approfondimento al link) e la cosa significa che il numero di città e persone bloccate è davvero elevato).

Il numero città coinvolte sale senza sosta (approfondimento al link) ed ora ci sono stati casi confermati di Coronavirus in ben 15 Paesi, secondo quanto conferma anche “La Repubblica”: Cina, Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Honk kong, Singapore, Thailandia, Nepal, Australia, Malesia, Vietnam, Germania, Usa, Francia e Canada.

Altri casi sospetti si sono registrati in Scozia, Belgio, Arabia Saudita ed Italia. Proprio in Italia (precisamente a Roma) e proprio proveniente da Wuhan, era atterrato un aereo con a bordo 202 persone, appena prima che venisse dichiarato lo stato di quarantena nella città cinese.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

2 pensieri riguardo “Coronavirus: conferme in 15 Stati e sospetti in altri 4”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.