“La Polonia riceverà oltre 4 miliardi di zloty per investimenti nel settore dei trasporti nell’ambito del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF)“.
Ad annunciarlo è stato giovedì Grzegorz Puda, ministro dei Fondi e della Politica regionale.
La Polonia riceverà più del 15% dei fondi di questo concorso europeo per lo sviluppo dei trasporti: quasi 1 miliardo di euro, ovvero più di 4 miliardi di zloty, per la realizzazione di 11 progetti.
Un esempio di investimento che riceverà fondi della dotazione nazionale è il progetto denominato PKP PLK: si tratterà di un progetto che prevede un finanziamento di 362 milioni di euro per i lavori sulle linee passeggeri di base nel voivodato della Slesia.
Il finanziamento da parte della dotazione nazionale riguarda anche il progetto del Porto Centrale per i Trasporti.
Il Ministro Puda ha poi continuato:
“Siamo tra i più efficaci in Europa nell’ottenere fondi europei. La Polonia è un partner sicuro per la Commissione europea che sottolinea che il vincitore nelle competizioni è chi presenta proposte di progetto mature e attua i progetti pianificati nei tempi previsti“.
Secondo il Ministro Puda, l’ammontare dei finanziamenti ricevuti dalla Polonia “è un enorme successo, dato che nel secondo concorso siamo stati notevolmente superiori a grandi paesi europei come Francia e Germania e tra i paesi che hanno presentato una domanda ce ne sono alcuni che non hanno ottenuto quasi nessun finanziamento“.