FCA Powertrain chiude a Bielsko-Biała

DL Invest Group acquista gli impianti per un valore vicino alla metà.
La fabbrica era stata fondata nel 1971.

Il processo di liquidazione della fabbrica FCA Powertrain a Bielsko-Biała, nota per la produzione di motori per Fiat, è giunto al termine, e lo stabilimento ha trovato un nuovo proprietario: DL Invest Group, che ha acquistato i locali per 27 milioni di euro.

Questa decisione è una delusione per il sindacato NSZZ Solidarność, che sperava che l’impianto diventasse parte dell’industria della difesa polacca.

Nonostante numerose discussioni con rappresentanti del governo e del Gruppo di Armamento Polacco (PGZ), non è stato raggiunto un accordo per l’acquisizione della fabbrica da parte di entità statali.

I sindacalisti si sono impegnati per anni per trasformare la fabbrica in chiusura in un centro per la produzione militare, il che avrebbe creato nuovi posti di lavoro e avrebbe potuto contribuire allo sviluppo economico della regione.

Nel luglio 2022, erano emerse delle speculazioni riguardanti un possibile acquisto della fabbrica da parte della società Jelcz, che cercava una nuova sede per i suoi stabilimenti.

Tuttavia, come riporta Polonia Oggi, la direzione di Jelcz ha alla fine scelto una posizione diversa, pianificando un’ulteriore espansione nel territorio locale, e questa decisione ha definitivamente spento le speranze di un uso militare per la fabbrica di Bielsko-Biała.

Il 12 novembre scorso il sindacato Solidarność ha inviato una lettera aperta al premier Donald Tusk, chiedendo di bloccare la vendita della fabbrica a un investitore privato.

Nonostante il contratto di vendita sia già stato condizionalmente firmato, lo Stato e la Zona Economica Speciale di Katowice hanno il diritto di prelazione nei prossimi due mesi.

I sindacalisti sostengono che l’acquisto da parte dello Stato per 32 milioni di euro, che rappresenta solo il 62% del valore della fabbrica, sarebbe un investimento vantaggioso data la possibilità di rilanciare l’industria della regione.

Lo stabilimento di Bielsko-Biała ha una lunga storia: è stato fondato nel 1971 come Fabbrica di Automobili di Piccola Cilindrata, dove inizialmente venivano prodotte le Syrena, e successivamente le Fiat 126p.

Dal 2003, la fabbrica si è concentrata sulla produzione di motori.

Nonostante gli sforzi per trasformare la fabbrica in un centro di produzione per la difesa, la vendita degli impianti alla DL Invest Group sembra ormai definitiva, chiudendo così un capitolo della storia industriale della regione.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.