Incremento di 5.000 unità per un totale di 2,703 milioni (5,9%).
Il 2023 è comunque uno dei risultati migliori dalla riunificazione.
Il numero di disoccupati in Germania è aumentato leggermente in dicembre, anche se molto meno di quanto previsto dagli analisti (gli analisti interpellati da Reuters avevano previsto un aumento di 20.000 unità), ed il tasso del 2023 è uno dei più bassi dalla riunificazione.
L’Agenzia federale del lavoro riferisce che il numero di persone senza lavoro è aumentato di 5.000 unità in termini destagionalizzati, raggiungendo i 2,703 milioni; il tasso di disoccupazione destagionalizzato è cresciuto leggermente a dicembre, raggiungendo il 5,9%.
Andrea Nahles, presidente dell’agenzia, osserva quanto di seguito:
“Il mercato del lavoro regge ancora bene se si considerano gli oneri e le incertezze. Guardando al 2023, possiamo vedere che la debolezza dell’economia non ha lasciato indenne il mercato del lavoro“.
Il numero di disoccupati è cresciuto di 191.000 unità rispetto all’anno precedente.
La domanda di lavoro si è notevolmente indebolita nella seconda metà del 2022 e la tendenza è proseguita nel 2023. Tuttavia, rimane elevata in un confronto a lungo termine, come riporta Reuters.
Nel 2023 ci sono state in media 761.000 offerte di lavoro, 84.000 in meno rispetto all’anno precedente, ha detto l’agenzia.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato