Prevista una riunione straordinaria.
Ue: “Serve velocizzare il rimpatrio di chi rappresenta un rischio per la sicurezza”.
“L’Ungheria si è sempre opposta dall’inizio al Patto sulla migrazione. Non è tardi per il Consiglio per ripensarci“.
Queste le parole del ministro dell’Interno, Bence Retvari, parlando al Consiglio Affari Interni di Lussemburgo, che ha poi continuato come di seguito:
“I migranti illegali sono in possesso di armi e stanno sempre più aggredendo le forze di frontiera“.
Come riporta Tgcom24, lo stesso ha anche sottolineando che, nelle ultime ore, forze di polizia ungheresi e serbe sono state “attaccate” con armi da fuoco al confine.
Sulla questione migranti e rimpatri, inoltre, l’Ue terrà una riunione straordinaria. La commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, al termine del Consiglio Ue Affari interni a Lussemburgo ha infatti dichiarato:
“Dobbiamo discutere con gli Stati membri su come possiamo intervenire per garantire che le persone che rappresentano un rischio per la sicurezza dell’Unione europea possano essere rimpatriati molto più rapidamente nel Paese di origine. Questa deve essere la priorità“.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato