L’ex dirigente: Le malattie sono fonte di guadagno, le cure fanno male agli affari – se un farmaco curasse in 3 giorni, lo elimineremmo.
L’ex dirigente dell’azienda farmaceutica Pfizer, Peter Rost, ha denunciato la realtà delle Big Pharma, raccolta in 17 anni di lavoro all’interno di esse: “Non abbiamo mai scoperto i farmaci, ma solo i mercati. Le malattie croniche sono fonte di guadagno, mentre le cure fanno male agli affari“.
Ciò fa ben comprendere come questi giganti finanziari agiscano nei confronti dei consumatori, spremendo tutto il denaro possibile, non considerando né l’efficacia, né gli effetti avversi dei loro prodotti, com’è accaduto con il vaccino Covid. E, se questi prodotti sono troppo efficienti nel curare, meglio non venderli.
“Ho lavorato alla Pfizer per 17 anni. Non abbiamo scoperto i farmaci, abbiamo scoperto i mercati. Se un farmaco curasse l’asma in tre giorni, lo elimineremmo. Le malattie croniche sono fonte di guadagno. Le cure fanno male agli affari“.
È questa, come riporta Il Giornale d’Italia, la frase attribuita a Peter Rost che continua a circolare come una delle più dure accuse mai rivolte dall’interno al modello di business delle grandi aziende farmaceutiche.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato