Germania: istituita in Lituania la prima brigata permanente d’oltremare

Arriverà ad avere circa 5.000 unità entro il 2027.
Lo scopo è rafforzare il fianco orientale della NATO tra le preoccupazioni per l’aggressione russa.

La Germania ha istituito la sua prima brigata militare permanente d’oltremare in Lituania dalla seconda guerra mondiale. La 45ª Brigata Corazzata, nota anche come “Litauenbrigade“, è stata ufficialmente inaugurata il 22 maggio 2025 a Vilnius, in Lituania.

Questa, come riporta Associated Press, è la prima volta dalla seconda guerra mondiale che la Germania ha stanziato permanentemente una brigata militare completa al di fuori dei suoi confini.

Il dispiegamento è iniziato con l’arrivo delle truppe iniziali nell’aprile 2024 e si prevede che crescerà fino a circa 5.000 soldati e personale civile entro il 2027, quando la brigata raggiungerà la piena capacità operativa.

La brigata ha lo scopo di rafforzare il fianco orientale della NATO tra le preoccupazioni per l’aggressione russa.

Avrà sede principalmente in un nuovo complesso militare a Rūdninkai, a circa 30 chilometri a sud di Vilnius, con alcune unità di stanza a Rukla e personale con famiglie che vivono a Vilnius e Kaunas.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.