Colombia, esplode una miniera: 11 morti e 4 dispersi

Gli incidenti in miniera continuano a decine.
Prolifera l’attività mineraria abusiva.

Sabato sera vi è stata un’esplosione nella miniera di carbone situata nel comune di Tasco, nella provincia di Boyaca, in Colombia.

Ad oggi risultano 11 persone morte ed altre 4 disperse ed i soccorsi continuano le ricerche; a causare l’esplosione pare essere stato un accumulo di gas metano.

Come riporta “Euronews italiano” in Colombia l’anno scorso gli incidenti in miniera sono stati 128 e 148 le vittime. Nel 2022 se ne contano già 19, con 36 vittime.

Nel Paese prolifera l’attività mineraria abusiva e gli incidenti sono frequenti, ma in questo caso le autorità hanno fatto sapere che il sito aveva tutte le autorizzazioni necessarie.

Domenica, il presidente colombiano Iván Duque ha espresso il suo cordoglio su Twitter:

Profondamente addolorato per la morte dei minatori dall’esplosione nella miniera ‘La Chapa’.

I parenti delle vittime hanno dichiarato quanto di seguito:

Mio Dio, è un grande dolore per tutte le famiglie, è straziante vedere così le madri, i figli dei lavoratori. Mi mancano le parole per descrivere questo dolore. Quando si lavora in miniera il problema è sempre questo: si sa quando si entra ma non si può mai sapere se e quando se ne uscirà.

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove si occupa di Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana; parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha precedentemente lavorato nel dipartimento finanziario della Holding Orange1. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", ha poi conseguito i Master in "Gestione delle Risorse Umane ed Organizzazione del Lavoro", "Controllo di Gestione" e "Diritto Bancario". È "Coach certificato" e vanta corsi in "Business Plan", "Project Management secondo gli standard internazionali" e "Tempi e Metodi". Inoltre, ha il "patentino Bloomberg", l'"Europass Mobilità" e l'"ECDL". Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: