Crollo degli ascolti: chiudono Tg4, Studio Aperto e Sportmediaset?

Taglio del personale; resterebbero solo Tg5 e Tgcom24.
Ma fonti Mediaset smentiscono.

Drastica decisione di Pier Silvio Berlusconi.

A causa del pesante crollo degli ascolti (come già visto anche in questo precedente articolo reperibile al link), Mediaset sembrerebbe intenzionata a chiudere Tg4, Studio Aperto e Sportmediaset.

Stando a quanto riporta Libero, che a sua volta cita Fanpage.it, rimarrebbero in vita solamente la versione online Tgcom24 ed il Tg5; quest’ultimo, inoltre, con una messa in onda molto meno corposa nel corso della giornata.

Si parla di tagli al personale pari a 45 dipendenti in tre anni tra prepensionamenti su base volontaria e contratti in scadenza per collaboratori e giornalisti con contratto a tempo determinato che non verranno rinnovati: Per esempio, anziché inviare quattro cronisti per quattro telegiornali diversi a una conferenza stampa, ne verranno inviati solo due (o uno).

Tuttavia, i giornalisti delle testate che chiuderanno saranno impiegati nelle redazioni di video news e del mattino, come Mattino Cinque.

Stando però a quanto riporta La Gazzetta del Sud, fonti Mediaset avrebbero smentito la notizia, indicando piuttosto che l’unica ipotesi è cambiare nome a News Mediaset in TgCom e razionalizzare le linee, ma nessuna chiusura.

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove è responsabile del Controllo di Gestione degli stabilimenti polacchi di una holding italiana; parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha precedentemente lavorato nel dipartimento finanziario della Holding Orange1. Laureato in Economia Aziendale con indirizzo in Management ed Organizzazione presso l'Università degli Studi di Udine, ha anche un Master in "Gestione delle Risorse Umane ed Organizzazione del Lavoro" conseguito presso lo stesso ateneo. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi" e dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine", ha conseguito il corso in "Project Management secondo gli standard internazionali", in "Tempi e Metodi" e, tra i vari titoli, il patentino Bloomberg, l'Europass Mobilità e l'ECDL.

1 commento su “Crollo degli ascolti: chiudono Tg4, Studio Aperto e Sportmediaset?”

  1. Se gli ascolti diminuiscono vuole dire che i direttori dei rete sono incapaci . E non sanno neanche creare delle proposte alternative valide . Speriamo che capiti anche a quel carrozone crea debiti della Rai

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.