Diverse infrastrutture stradali ai quattro angoli della Francia sono state bloccate questa mattina dagli agricoltori in rivolta contro il trattato di libero scambio Ue-Mercosur già contestato dalla Polonia (approfondimento al link) e la gestione della dermatite nodulare contagiosa che colpisce alcuni allevamenti del Paese. I cosiddetti “Ultras dell’A64“, che già protestarono durante la crisi agricola del 2024, hanno inscenato nuovi blocchi e proteste a Carbonne, nel dipartimento di Haute Garonne, tra Bayonne e Tolosa.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito ai leader dell’Ue che un accordo commerciale proposto con i paesi del Mercosur non apporta sufficienti benefici all’agricoltura francese, hanno dichiarato martedì funzionari della presidenza francese.
La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, chiede al presidente Emmanuel Macron di rifiutare l’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, piuttosto che invocare un rinvio del voto normalmente previsto questa settimana a Bruxelles al 2026. Intanto, a Parigi, il premier Sébastien Lecornu, ha convocato una riunione sull’agricoltura. Seduti al tavolo, come riporta Ansa, anche i ministri Annie Genevard (Agricoltura), Laurent Nuñez (Interni) e Gérald Darmanin (Giustizia). Invitati anche diversi prefetti delle regioni colpiti dalla dermatite nodulare contagiosa.
L’amministratore delegato di Cooperative U, Dominique Schelcher, tra i leader francesi della grande distribuzione, annuncia che il gruppo da lui diretto ”non acquisterà i prodotti” provenienti dall’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, definendo quest’ultimo una sorta di ”Shein della concorrenza sleale”.
1 commento su “Francia: proteste contro l’accordo sul Mercosur”