Francia: proteste contro l’accordo sul Mercosur

Macron all’Ue: questo accordo con i Paesi sudamericani non aiuta l’agricoltura francese.
Schelcher: se passa, non acquisteremo i prodotti provenienti dall’accordo.

Diverse infrastrutture stradali ai quattro angoli della Francia sono state bloccate questa mattina dagli agricoltori in rivolta contro il trattato di libero scambio Ue-Mercosur già contestato dalla Polonia (approfondimento al link) e la gestione della dermatite nodulare contagiosa che colpisce alcuni allevamenti del Paese. I cosiddetti “Ultras dell’A64“, che già protestarono durante la crisi agricola del 2024, hanno inscenato nuovi blocchi e proteste a Carbonne, nel dipartimento di Haute Garonne, tra Bayonne e Tolosa.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito ai leader dell’Ue che un accordo commerciale proposto con i paesi del Mercosur non apporta sufficienti benefici all’agricoltura francese, hanno dichiarato martedì funzionari della presidenza francese.

La leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, chiede al presidente Emmanuel Macron di rifiutare l’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur, piuttosto che invocare un rinvio del voto normalmente previsto questa settimana a Bruxelles al 2026. Intanto, a Parigi, il premier Sébastien Lecornu, ha convocato una riunione sull’agricoltura. Seduti al tavolo, come riporta Ansa, anche i ministri Annie Genevard (Agricoltura), Laurent Nuñez (Interni) e Gérald Darmanin (Giustizia). Invitati anche diversi prefetti delle regioni colpiti dalla dermatite nodulare contagiosa.

L’amministratore delegato di Cooperative U, Dominique Schelcher, tra i leader francesi della grande distribuzione, annuncia che il gruppo da lui diretto ”non acquisterà i prodotti” provenienti dall’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, definendo quest’ultimo una sorta di ”Shein della concorrenza sleale”.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

1 commento su “Francia: proteste contro l’accordo sul Mercosur”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.