Prevista una riduzione del 10% del personale.
I licenziamenti avverranno gradualmente entro il 2025.
Il gruppo Hutchinson, produttore strategico tra l’altro per il settore automobilistico, ha annunciato licenziamenti collettivi nelle sue fabbriche, che riguardano anche gli stabilimenti in Polonia dove più di 170 persone perderanno il lavoro.
Lo stabilimento di Żywiec, dove lavorano oltre mille dipendenti, prevede di rescindere il contratto con 91 persone, mentre nella fabbrica di Bielsko-Biała, che impiega più di 800 lavoratori, la riduzione coinvolgerà 80 di loro.
Questi licenziamenti, come riporta Polonia Oggi, saranno effettuati gradualmente entro la fine del 2025.
La riduzione dell’occupazione nel gruppo è causata da un forte calo degli ordini per i componenti dovuta alla crisi del settore automobilistico.
Hutchinson è un marchio con oltre 160 anni di tradizione, noto produttore di componenti per i principali gruppi automobilistici, aeronautici e produttori di elettrodomestici.
Opera in 25 paesi, possiede 100 stabilimenti e impiega circa 40 mila lavoratori.
In Polonia, l’azienda è presente dal 1997 ed il suo personale locale conta quasi 8 mila dipendenti, impiegati presso la sede centrale e sette stabilimenti produttivi situati a Żywiec, Bielsko-Biała, Dębica e Łódź.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato