Lavoro, Univendita-Confcommercio: ha ragione UPB, impegno per ridurre tasso inattivi

12 milioni di italiani tra i 15 ed i 64 anni non lavorano e non cercano lavoro.
Di questi, 8 milioni sono donne.

Un tasso di inattività così alto nella popolazione tra 15 e 64 anni, in particolare tra le donne, rimane un grave vulnus del nostro mercato del lavoro, su cui l’Ufficio parlamentare di bilancio ha giustamente rinnovato l’allarme. Si tratta di circa 12 milioni di italiani, di cui otto milioni di sesso femminile che non lavorano e non cercano nemmeno un’occupazione. Un numero che dobbiamo assolutamente ridurre se vogliamo avvicinarci ai migliori standard europei“.

Lo dice Ciro Sinatra, presidente di Univendita, la principale associazione della vendita diretta in Italia, aderente a Confcommercio, commentando l’audizione dell’Upb in commissione d’inchiesta sugli Effetti economici e sociali della transizione demografica.

Il nostro comparto sta facendo la propria parte in tal senso: offre flessibilità di impegno, occasioni di carriera e compensi commisurati al merito. Non a caso, circa il 90% degli incaricati nella vendita diretta è donna – aggiunge Sinatra -. Ma soprattutto, grazie a un settore in salute, le aziende associate sono alla ricerca di nuove figure da inserire negli organici, in particolare di sesso femminile in ragione della loro naturale creatività e predisposizione all’empatia relazionale con il cliente, vero punto di forza della vendita diretta“.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.