Thyssenkrup si trasforma in una holding finanziaria

Tradotto, la storica Thyssenkrupp chiude: sede centrale ridotta da 500 a 100 dipendenti e ulteriori tagli per 1.000 posti nell’amministrazione.

Secondo quanto riportato dai media e poi ripreso da Giubbe Rosse, il gruppo industriale Thyssenkrupp sarà trasformato in una holding finanziaria.

Il consiglio di amministrazione guidato dal CEO Miguel Lopez intende così gettare le basi per vendere ulteriori parti dell’azienda, ha riferito domenica il quotidiano Bild, citando fonti interne al gruppo. La sede centrale dovrebbe essere ridotta dagli attuali 500 a 100 dipendenti, con ulteriori tagli nell’amministrazione che interesserebbero circa 1.000 dipendenti.

“Ciò che rimane è solo una società holding senza contenuto”, ha affermato una persona vicina alla vicenda.

Oltre alle misure già note per il settore siderurgico e il cantiere navale Thyssenkrupp Marine Systems, il commercio di materiali dovrebbe essere quotato in borsa, preparando così la sua uscita dal gruppo. Tuttavia, una settimana e mezzo fa, in occasione della presentazione dei dati trimestrali, il CEO di Thyssenkrupp Lopez aveva affermato che il settore Material Services era e rimaneva “il core business” dell’azienda.

Lopez ha così smentito un articolo dell’agenzia di stampa Bloomberg, che all’inizio di aprile, citando fonti informate, aveva riferito che il gruppo di Essen stava valutando alternative per l’attività, tra cui una scissione.

Secondo l’articolo di giornale, anche una parte della divisione forniture auto dovrebbe essere chiusa o venduta. “Nel migliore dei casi rimarrà solo un guscio vuoto”, avrebbe affermato un manager. I piani devono ancora essere approvati dal consiglio di sorveglianza. “Non sono previste resistenze significative, quindi dovrebbe passare”, hanno riferito le fonti. Il gruppo ha comunicato che ci sono continui cambiamenti. Non è escluso un cambiamento nella filiale commerciale, ha affermato un portavoce.

Secondo quanto riportato, la riorganizzazione dovrebbe comportare una proroga del contratto di Lopez. Il consiglio di sorveglianza prorogherà il contratto nella riunione del 16 settembre, secondo quanto riferito da fonti autorevoli del gruppo. Thyssenkrupp ha rifiutato di commentare la prevista proroga del contratto.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.