Il gigante italiano del riso acquista l’azienda polacca.
Il bilancio consolidato dovrebbe arrivare a 1 miliardo di euro.
Euricom, il gigante italiano specializzato nella produzione e trasformazione del riso, ha acquistato da Oshee il 100% della società polacca Sonko, nota per la produzione di gallette di riso.
Euricom ha dichiarato che intende investire sia nello sviluppo degli impianti produttivi che nello stesso marchio Sonko e di voler ampliare l’offerta di snack disponibili sul mercato, in modo da rafforzare la sua posizione nel settore degli snack salutari in Europa.
Il presidente di Euricom, Bruno Sempio, ha affermato che l’acquisizione aiuterà a raggiungere un fatturato consolidato di circa 1 miliardo di euro in breve tempo.
Dariusz Gałęzewski, il cofondatore e presidente di Oshee ha detto che, dopo la vendita di Sonko, la sua azienda si concentrerà sulla attività principale nel settore delle bevande.
Stando a quanto riporta Polonia Oggi, le condizioni finanziarie della transazione non sono state comunicate da nessuna delle parti ed Oshee ha solamente aggiunto che pianifica acquisizioni in Europa occidentale.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato