Ecco la classifica delle lingue più parlate al mondo

Spagnolo fuori dal podio. Più francese che tedesco.
L’italiano parlato sostanzialmente quanto il turco.

Lingua madre, studiata nel percorso di studi, necessità professionale, hobby o imparata per amore.

Non importa il perchè, tutti ci siamo ritrovati bene o male ad avere a che fare con una o più lingue straniere.

Ma quali sono le lingue più parlate al mondo? Ecco la classifica di Stars Insider.

Partiamo dal basso per poi salire fino al gradino più alto del podio.

Al 30esimo posto il Gujarati, parlato da 61 milioni di persone è strettamente legato alla storia dell’India. Al 29esimo posto il cinese cantonese, parlato da 68 milioni di persone.

28esimo il thailandese parlato da 69 milioni di persone e 27esimo posto per l’hausa, parlato da 70 milioni di persone nell’Africa occidentale.

Si colloca 26esimo il cinese jin, anch’esso parlato da 70 milioni di persone; 25esima posizione per il coreano, parlato da 77 milioni di persone.

Poi troviamo il tamil con 78 milioni di persone, il telogu con 82 milioni di persone che parlano questa lingua legata all’India ed il marathi con 85 milioni di persone: tutte lingue legate all’India.

Al 21esimo posto troviamo il turco, parlato da 85 milioni di persone ed al 20esimo posto l’italiano, con sostanzialmente altrettante persone a parlarlo.

19esimo posto per la lingua vietnamita, parlata da 87 milioni di persone; 18esimo posto per il cinese wu, con 90 milioni di persone che lo parlano.

Il giavanese (Indonesia) si piazza al 17esimo posto con 98 milioni di parlanti, mentre il farsi (persiano) è 16esimo con 110 milioni di persone che lo parlano.

Al 15esimo posto il panjabi che vanta 125 milioni di parlanti tra India e Pakistan; al 14esimo posto, invece, troviamo il tedesco con 135 milioni di persone tra Germania, Austria, Svizzera e un po’ nel Benelux.

Si classifica 13esimo il giapponese con 150 milioni di parlanti e 12esimo l’urdo (Inida-Pakistan) con 4170 milioni.

11esimo l’indonesiano con 200 milioni di persone, decimo lo swahili che va oltre i 200 milioni di parlanti tra Kenya e Tanzania.

Al nono posto il portoghese con 223 milioni di persone che lo parlano, perlopiù in Portogallo e Brasile; ottava la lingua russa con 258 milioni di locutori.

Si collocano settimo il bengalese (265 milioni di persone) e sesto il francese che, lingua ufficiale in 29 Paesi, vanta 300 milioni di parlanti.

Quinto posto in classifica per l’arabo con 372 milioni di persone che lo parlano, mentre appena prima del podio troviamo lo spagnolo che, parlato da 534 milioni di persone, vanta uno status ufficiale in 21 Stati.

Al terzo posto l’hindi con 602 milioni di parlanti, secondo in classifica il mandarino con 1,12 miliardi e primo assoluto, come forse era prevedibile, l’inglese con 1,45 miliardi.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Francesco Puppato

Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici. Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity"  per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.