Dichiarati motivi di Cybersicurezza.
Oltre 35 gli Stati che lo hanno vietato.
TikTok vietata sui cellulari e sui computer dei dipendenti dell’amministrazione della città di New York.
Il sindaco della Grande mela, Eric Adam, ha deciso il divieto in seguito ai rischi alla cybersicurezza posti dall’app di proprietà cinese.
Più di 35 stati americani hanno già vietato ai loro dipendenti di usare TikTok sui dispositivi elettronici governativi. Lo stato di New York lo ha vietato nel 2020.
Un portavoce del municipio, stando a quanto riporta Il Sole 24 ore, ha detto che TikTok dovrà essere rimosso dai dispositivi elettronici appartenenti all’amministrazione cittadina entro 30 giorni.
La decisione arriva dopo una valutazione del Cyber Command di New York che ha ritenuto l’app una minaccia per le reti tecniche della città.
In particolare i funzionari americani temono che TikTok, di proprietà della società tecnologica Byte Dance con sede a Pechino, possa operare una raccolta di dati inappropriata o portare a pressioni indebite da parte della Cina.
Da parte sua TikTok afferma di non condividere informazioni con la sua società madre o il governo cinese e la sua nuova struttura aziendale negli Stati Uniti ha lo scopo di rispondere a queste preoccupazioni.
Autore: Francesco Puppato
Vive in Polonia dove ricopre il ruolo di Lead Finance Controlling per una multinazionale del tabacco; precedentemente è stato Senior Controller, Supervisore del reparto logistico e BMW Task Force Manager per una holding italiana operante nel settore dell'automotive e prima ancora responsabile del Controllo di Gestione per gli stabilimenti polacchi di una holding italiana del settore del bianco, partendo dal dipartimento finanziario di una multinazioanle italiana attiva nel settore dei motori elettrici.
Laureato in "Economia Aziendale" con indirizzo in "Management ed Organizzazione", parla quattro lingue (italiano, inglese, polacco e francese) ed ha poi conseguito 12 Master e 6 certificazioni. Dal 2015 al 2020 ha curato la rubrica "About economy and Social Equity" per la rivista "Economia - ecaroundworld", dal 2017 al 2019 ha collaborato con "Wall Street Italia", nel 2019 con "Economista.info" mentre dal 2020 collabora con "Wall Street Cina", "Gazzetta Italia" e "Polonia Oggi", dal 2021 con "RisorseUmane-HR". Founder di "General Magazine".
Leggi tutti gli articoli di Francesco Puppato