Gli autovelox: l’incubo di chiunque abbia la patente di guida.
Andiamo, di seguito, ad analizzare le loro caratteristiche e differenze.
Gli autovelox arancioni, noti anche come Velo Ok, sono strutture cilindriche contenenti una finestrella in cui è posizionata la telecamera per il controllo della velocità.
Gli autovelox arancioni sono dispositivi mobili, che vengono installati e rimossi manualmente dalle forze dell’ordine.
Per questo motivo, per il loro corretto funzionamento, è necessaria la presenza di una pattuglia nelle vicinanze del Velo Ok.
Le multe emesse da autovelox arancioni non accompagnati da una pattuglia sono considerate invalide e possono essere contestate.
Questi autovelox vengono spesso collocati vuoti ai lati della strada come deterrente, svolgendo il ruolo di spaventapasseri per indurre gli automobilisti a rallentare grazie alla semplice presenza visiva di tali dispositivi.
La situazione, invece, è diversa per gli autovelox blu.
Gli autovelox blu, come riporta Automobili10.it, sono cabine squadrate realizzate in metallo, che contengono una telecamera fissa al loro interno.
A differenza dei Velo Ok (ovvero quelli arancioni), questi autovelox sono fissi e possono essere controllati a distanza.
Di conseguenza, non è necessaria la presenza delle forze dell’ordine per validare le multe emesse da tali apparecchiature.
2 pensieri riguardo “Autovelox: qual è la differenza tra quelli arancioni e quelli blu?”